Archivio / A mia madre
-
Fotografia, guerra e memoria. Intervista alla fotografa Yvonne De Rosa
La mostra personale della fotografa Yvonne De Rosa a Gorizia rielabora il diario e la lettera alla madre di un giovane soldato. Un toccante lavoro di cui ci ha voluto parlare in questa intervista Era un vecchio laboratorio di borse, nel quartiere napoletano di Foria, lo studio fotografico di Yvonne De Rosa (Napoli, 1975). “Lo… -
Prosegue la mostra fotografica di Yvonne De Rosa fino al 29 ottobre
GENOVA – Ancora due settimane di tempo per vedere la mostra fotografica di Yvonne De Rosa “A Mia Madre” allestita al primo piano di Palazzo Grillo e visitabile fino al 29 ottobre, nelle seguenti giornate: giovedì e venerdì, dalle 16 alle 20; sabato e domenica, dalle 14 alle 20. Ingresso libero. Il lavoro di Yvonne De Rosa è un viaggio nella…
-
Fotografare sensazioni e dar voce ai luoghi: a Palazzo Grillo la magia della mostra di Yvonne De Rosa
Fino al 29 ottobre i segreti della ‘Chiesa dei militari’ di Napoli raccontati per immagini nell’esposizione intitolata ‘A mia madre’. Tutti possono scattare una foto, ma solo un occhio e un animo attento possono cogliere la vera essenza di un luogo, leggendone e interpretandone attraverso il tempo e lo spazio i significati nascosti. È il…
-
Genova, la mostra Fotografica di Yvonne De Rosa
Indagine sulla memoria della guerra, nella chiesa dell’Annunziatella a Napoli Non è solo documentazione ma un vero e proprio racconto che raccoglie echi e memorie, la mostra fotografica di Yvonne De Rosa appena inaugurata alla galleria Primo Piano di Palazzo Grillo. Al centro del progetto la chiesa dell’Annunziatella a Napoli, un gioiello rococò nell’Accademia Militare.…
-
Genova, inaugurazione della mostra “A Mia Madre” di Yvonne De Rosa
Un viaggio fotografico nella memoria dei giovani soldati A Primo Piano di Palazzo Grillo,si terrà mercoledì 7 settembre alle ore 18.00, l’inaugurazione della mostra “A Mia Madre” di Yvonne De Rosa, che sarà visibile fino al 29 ottobre 2023. Si tratta di un viaggio fotografico nella memoria dei giovani soldati della Seconda Guerra Mondiale. Sono…
-
Inaugurazione mostra “A Mia Madre” di Yvonne De Rosa
Inaugura mercoledì 6 settembre, presso “Primo Piano” di Palazzo Grillo alle ore 18:00, la mostra fotografica di Yvonne De Rosa “A Mia Madre”, visitabile – ad ingresso libero e gratuito – dal 7 settembre al 29 ottobre. Presentata la scorsa primavera al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il titolo Monumento Memento, la mostra “A Mia Madre” fa parte…
-
“A Mia Madre”, mostra fotografica di Yvonne De Rosa a Palazzo Grillo
Inaugura mercoledì 6 settembre, presso PRIMO PIANO di Palazzo Grillo alle ore 18, la mostra fotografica di Yvonne De Rosa “A Mia Madre”, che sarà visitabile – ad ingresso libero e gratuito – dal 7 settembre al 29 ottobre. Presentata la scorsa primavera al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il titolo Monumento Memento, la…
-
A una madre la guerra e gli affetti
Viaggio nella memoria dei giovani della Nunziatella Da un anno ormai abbiamo la guerra a due passi da noi. E anche se questa guerra entra quotidianamente nelle nostre case e nelle nostre coscienze con immagini di morte e distruzione, non potremo mai immaginare la sofferenza morale, le paure e gli stati d’animo di chi la…
-
Premio Marco Bastianelli – Menzione speciale a Yvonne De Rosa con il libro A MIA MADRE
Al Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato nel 2022. Diciannovesima edizione, Menzione speciale a Yvonne De Rosa con il libro A MIA MADRE pubblicato da Roberto Nicolucci Editore. Il Premio Marco Bastianelli, osservatorio attento del mondo dell’editoria fotografica è uno dei premi più ambiti per chi fa libri di fotografia e per…