Archivio / fame di storie
-
Videorecensione del Lettore Medio – Fame di storie
Fame di storie di Gianni Minà, Roberto Nicolucci Editore Avevo fame di storie e la mia vita professionale è stata lastricata di “colpacci”: il primo è stato alle Olimpiadi di Roma Emil Zátopek, la “locomotiva umana”. Guarda la videorecensione a cura di Paquito Catanzaro da: illettoremedio.wordpress.com
-
Fame di storie di Gianni Minà
Attraverso le sue fotografie e le sue testimonianze, questo libro ripercorre la carriera e gli incontri di Gianni Minà, grande giornalista italiano capace di ricostruire ritratti e caratteri attraverso l’ascolto. La recensione di Alessandro Tacchino Ogni cosa, in fondo, era un pretesto per allargare lo sguardo Ci sono tre foto, a un certo punto, in…
-
Gianni Minà, maestro e fratello maggiore sempre in cerca di storie da raccontare
È giusto, dopo tanto silenzio, dare di nuovo voce e spazio a Gianni Minà, indimenticabile giornalista, scrittore e conduttore, scomparso a Roma pochi mesi fa, il 27 marzo 2023 all’età di 84 anni. Sembrava fosse stato bandito, cancellato da questo presente di scarsa memoria che tutto consuma senza lasciare traccia. Per fortuna, a ridare lustro…
-
Gianni Minà, tra libri e serie tv a Perugia
“Il giornalista è un ponte tra un fatto e le persone e deve servire ad acquisire coscienza critica, che tanto manca al nostro Paese in questi ultimi tempi” Per raccontare la carriera di Gianni Minà non basterebbe un’enciclopedia, ma per cominciare, venerdì 7 luglio, a Perugia, si presentano due lavori su di lui che possono…
-
Abbiamo fame di storie, di sogni, di vita
Leggi tutto a pagina 46/47 di calameo.com
-
Gianni Minà, il bracconiere di storie che ha fatto la Storia della Tv
Il 23 marzo scorso ci lasciava un rivoluzionario dell’informazione e della conduzione televisiva. Nei suoi programmi cult riusciva a far dialogare campioni dello sport, premi Oscar e Nobel. Il 23 aprile scorso, a 84 anni, se ne andava per sempre Gianni Minà, un pilastro del giornalismo cresciuto alla grande scuola dei maestri Ghirelli, Zavoli e…
-
Fame di storie (Nicolucci Editore), Magazzini Fotografici ricorda Minà
“Io non sono mai stato un giudice, un pubblico ministero. Questo mi hanno insegnato i miei maestri. Io sono solo il ponte tra una situazione, una personalità e la gente, il mondo. Io devo solo servire a che le persone capiscano, conoscano, abbiano nozione, non siano narcotizzate dal solito tran tran di notizie che vengono…
-
Racconto e foto di Gianni Minà in FAME DI STORIE
Bellissimo il libro-agenda appena uscito con il titolo FAME DI STORIE /Gianni Minà pubblicato da Roberto Nicolucci Editore che raccoglie testi di Gianni Minà e Loredana Macchietti e foto dell’archivio personale del grande giornalista italiano scomparso recentemente. Tra le fittissime 290 pagine di storie e momenti della sua vita di giornalista spiccano anche i racconti, le foto, le…
-
“Fame di storie”, il catalogo di foto e brevi testi di Gianni Minà edito da Nicolucci
Un racconto per immagini della vita del giornalista di cui tutti invidiavano l’agenda. Un progetto della Fondazione Gianni Minà. Ancora una volta un editore partenopeo si pone come latore di proposte fuori dagli schemi: stiamo parlando di “Fame di storie (pagg. 290, euro 26; Roberto Nicolucci editore)” un catalogo di foto e brevi testi di…