Archivio / Messico napoletano
-
Un Messico napoletano – da bandadicefali.it
«Il fetore si mescola all’ebbrezza / della vita che non è vita» Per Pasolini la periferia era un luogo antropico, capace di preservare un’umanità intatta, genuina e senza tempo. Un idea di luogo che sarà spazzato via dal boom economico e dalla dittatura del consumismo in grado di produrre una mutazione antropologica di cui lo…
-
Peppe Lanzetta e “Un messico Napoletano” al Capua il luogo della lingua festival
Una storia di periferie senza tempo per raccontare la speranza tra Amore e Morte A quasi trent’anni dalla prima edizione con Feltrinelli nel 1998, seppure scritto quattro anni prima, è tornato in libreria con la casa editrice napoletana Roberto Nicolucci “Un Messico napoletano” di Peppe Lanzetta, arricchito da una scelta di ballate da “Ridateci i…
-
Peppe Lanzetta, il suo mondo senza “grazia” ma col cuore appassionato
Lunedì, alle 19, presso il Teatro Porta Catena di Salerno, Alfonso Amendola, Pasquale De Cristofaro e Andrea Manzi dialogheranno con Peppe Lanzetta in occasione della riedizione del suo “Un Messico napoletano. Con ballate scelte da Ridateci i sogni” (Roberto Nicolucci Editore). L’incontro, promosso dalla collana editoriale Corponovecento, si svolgerà in collaborazione con Open Class e…
-
Peppe Lanzetta si racconta: una storia immortale che racconta i giovani e le periferie
Bellezza, disperazione e autenticità. Sono le tre parole chiave con cui Paolo Sorrentino presenta la riedizione di Un Messico napoletano, libro che torna in ristampa dopo trenta anni dalla prima pubblicazione. Bellezza, disperazione e autenticità: tre ingredienti che Lanzetta mescola sapientemente per raccontare la storia di Anna, la Rossa, una diciannovenne che si muove nei…
-
Lo sguardo rabbioso di una generazione disperata
Peppe Lanzetta lunedì a Salerno presenta la riedizione di Un Messico napoletano, di nuovo in libreria dopo trent’anni: una storia immortale che racconta i giovani e le periferie. unedì ci sarà la prima uscita pubblica per il magazine RQ (www.resistenzequotidiane.it) che, in collaborazione con Corponovecento, promuove un incontro dedicato a un grande nome della letteratura…
-
Peppe Lanzetta: «Pino Daniele temeva che nessuno lo avrebbe preso sul serio come cantante»
Al Fatto: «si definiva chiatto e mezzo cieco, eravamo in classe insieme. Poi non ci siamo parlati per trent’anni, facemmo pace grazie a James Senese» Peppe Lanzetta intervistato dal Fatto quotidiano. Tantissimi gli argomenti affrontati, tra cui Pino Daniele suo compagno di scuola. Sono nato e cresciuto a Piscinola davanti a un prato dove ancora…
-
Peppe Lanzetta: “A scuola con Pino Daniele, la solitudine di Daniel Craig e Cannes che non fa per me”
Attore e scrittore – È tornato in libreria con il suo Un Messico napoletano: “Risulto troppo naïf, mentre è necessario apparire regolari. Ma quando ci ho provato mi sono venute le bolle, non riesco a rientrare nel politically correct” Leggi tutto in formato.pdf Leggi tutto su ilfattoquotidiano.it