Archivio / Dischi da correre
-
Stefano Causa – Dischi da correre
Brutta cosa l’invidia. Se diamo credito al Sommo Poeta, il caro papà Dante che da quelle parti racconta di esserci stato, agli invidiosi – lì nel Purgatorio – ci legano le palpebre col fil di ferro e ce li tengono a cantare le litanie dei Santi, vestiti col cilicio finché l’anima non sia emendata. Ora,…
-
Libriamoci web – Maratona per l’estate
Il Leggilibri ospita in studio Davide D’Urso, membro del famigerato clan degli scrittori-librai; una puntata di Libriamoci web dedicata ai tomi per l’estate. Servizio di Claudio Ciccarone Al min. 2:00 si parlerà di “DISCHI DA CORRERE” di Stefano Causa, Roberto Nicolucci, Editore GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE su rainews.it
-
Da Bowie a Elton John e Tina Turner e altre star: le copertine che hanno fatto la storia del rock
Lo storico dell’arte Stefano Causa ha scelto in un libro venti dischi dagli anni ’60 agli ’80 per l’immagine e la musica: è una di quelle selezioni che fanno discutere amiche e amici. Dai Beatles ai Nirvana, dai Clash a Renato Zero, aggiungiamo tre titoli di anni fa che studiano questo rapporto fecondo di Stefano…
-
Stefano Causa: Dischi da correre | RECENSIONE LIBRO
Dischi da correre, di Stefano Causa (Roberto Nicolucci Editore) riapre il discorso sulle copertine e sulla loro funzione. Ecco la nostra recensione Dischi da correre non è il solito libro sulla nostalgia vinilica e sulle «copertine di una volta» immancabilmente migliori di quelle di oggi. Innanzitutto perché l’autore, Stefano Causa, è un apprezzatissimo storico dell’arte…
-
Quando l’arte e le sette note fanno cultura a 360 gradi
Le copertine dei dischi intendiamo quelli di vinile ha ragione Stefano Causa, sono come i quadri. Viene subito, per primo, in mente la doppia, icastica, immagine molto forte di Wish You Were Here dei Pink Floyd (1975), opera di Storm Thorgerson e dello studio fotografico Hipgnosis, che disegnò le copertine anche di Led Zeppelin, Yes,…
-
“Dischi da correre”, le copertine che hanno fatto storia
Stefano Causa, da storico dell’arte, vorrebbe l’immagine bianca del “White Album” dei Beatles in un museo. Perché quella provocazione, dagli anni Sessanta, è figlia di un’urgenza comunicativa e potenza artistica al pari di tanti capolavori del tempo che li ha prodotti. Con lo scopo di nobilitare l’arte della copertina dei dischi, l’esperto ha scritto “Dischi…
-
Video Presentazione del libro di Stefano Causa
Presentazione del libro “Dischi da Correre ” di Stefano Causa, Roberto Nicolucci Editore dalla pagina Facebook della libreria IO CI STO
-
CHI VA CON LO ZOPPO… LEGGE E ASCOLTA Dischi da correre
Tra il divertissement e il capriccio d’autore. Ma se l’autore è un uomo di cultura rinascimentale, brillante e felicemente trasversale come Stefano Causa*, allora ben venga lo sfizio. Soprattutto se riguarda le copertine dei dischi. Quelle visionarie porte d’ingresso verso mondi sonori, quadrati magici che alimentano il proprio immaginario tascabile, manufatti seriali che uno storico…
-
Dischi da correre con….Causa!
Stefano Causa, Dischi da correre, Roberto Nicolucci Editore, 2022 Evento da incorniciare. Una casa editrice nuova nuova che si presenta al mondo proponendo come primo prodotto un volume su un pezzo importante ma poco nobilitato della cultura materiale del Novecento, il vinile, con la sua regina: la copertina. Quella pulsione che ci spinge a comprare…