RICOMINCIO DA 3. Napoli in festa

Introduzione di Maurizio de Giovanni

«Questa è la storia del tempio fra i più visitati al mondo, il tempio del Dio degli scugnizzi, Diego Armando Maradona».
Ricomincio da tre. Napoli in festa di Sergio Siano non è solo una raccolta di fotografie di una città celebrante, è un racconto, vivido ed emozionante, di un popolo e la sua capacità di onorare una passione, o meglio, una religione: il calcio.

Collana:
Titolo: RICOMINCIO DA 3. Napoli in festa
Autore: Sergio Siano
A cura di Maurizio de Giovanni
Prezzo: 25,00 €
Pagine: 180
Formato: 20x20
ISBN: 979-12-5542-00-6-4
Uscita: maggio 2023, giugno 2023
Sergio Siano nasce a Napoli nel 1969. Fotoreporter del quotidiano Il Mattino e autore di diversi progetti editoriali, Siano vanta una carriera quarantennale nel campo della fotografia. Ha pubblicato, per Rogiosi Editore, Il mare che bagna Napoli (2013), I quartieri spagnoli (2017), L’uovo di Virgilio (2019), La fotografia della scuola napoletana (2014), Napoli pietre e lava (2021), Napoli Babilonia (2021); per Intra Moenia, ‘O Vascio (2012), Vicoli. Un viaggio napoletano (2016), Con gli occhi di Caravaggio (2017), Maradona (2017), Napoli vista dalle Sirene (2021), Procida (2022), Storia fotografica di Napoli (2003), per Mondadori, La domenica del villaggio (1987), per Langella, Gli altarini (2020), per Edizioni San Gennaro, La cantata dei pastori, (2018), e Santa Maria della Sanità (2020). Ha realizzato numerose mostre fotografiche, tra cui Minori di città, (1998), Ultima dimora. Degrado e poesia del luogo più antico di Napoli (1996), Leggenda di un bacio. Storie per immagini di un amore utopico tra Virgilio e Parthenope (2009), Maradona (2018), Maradona (2019), NAPOLI nello sguardo di un fotoreporter – Sergio Siano (2017), Maradona, il riscatto sociale dello sport (2021).

Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato quattro serie di genere giallo e noir: quella del Commissario Ricciardi (Einaudi), ambientata nei primi anni Trenta, che conta dodici romanzi; quella dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da dodici romanzi, quella dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e quella con protagonista Mina Settembre (Einaudi). Altre opere dell’autore sono Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Tre passi per un delitto (2020), scritto con Giancarlo De Cataldo e Cristina Cassar Scalia, Il concerto dei destini fragili (2020), e numerosi racconti. Con Il metodo del Coccodrillo nel 2012 ha vinto il Premio Scerbanenco. Nel settembre 2021 l'Università degli Studi di Napoli Federico II gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in filologia moderna, nello stesso mese, gli è stato conferito il Nastro d'Argento speciale per la scrittura. De Giovanni ha scritto anche per il teatro, adattando Qualcuno volò sul nido del cuculo di Kesey e American Buffalo di Mamet, e realizzando i testi originali come Ingresso indipendente, Mettici la mano e Il silenzio grande. Da quest’ultimo è stato tratto anche l’omonimo film diretto da Alessandro Gassmann con il quale de Giovanni ha vinto il Premio Furio Scarpelli per la miglior sceneggiatura al Bif&st Bari International Film Festival 2022. A febbraio 2022 è stato pubblicato il romanzo L’equazione del cuore edito da Mondadori, con il quale ha vinto il Premio Letterario Basilicata. Nel mese di maggio dello stesso anno è uscito Un volo per Sara, edito da Rizzoli e a dicembre 2022 il romanzo Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, edito da Einaudi, che sancisce il ritorno del Commissario Ricciardi. Nel mese di maggio 2023 è prevista l’uscita del nuovo capitolo della serie di Sara Morozzi dal titolo Sorelle edito da Rizzoli.

«Questa è la storia del tempio fra i più visitati al mondo, il tempio del Dio degli scugnizzi, Diego Armando Maradona».
Ricomincio da tre. Napoli in festa di Sergio Siano non è solo una raccolta di fotografie di una città celebrante, è un racconto, vivido ed emozionante, di un popolo e la sua capacità di onorare una passione, o meglio, una religione: il calcio. Le giornate dei festeggiamenti a Napoli per i suoi tre scudetti – 1987, 1990, 2023 –, osservate con l’occhio attento di Sergio Siano, prendono vita attraverso scatti in cui emergono colori e suoni di un’intera città implacabile. Lo stesso Siano racconta: «fotografavo la mia città sopra e sotto, in lungo e largo da due anni, ma non l’avevo mai vista così colorata, felice, così unita. Persone di ogni età, ceto e condizione, ricco o povero dei quartieri partenopei, sui balconi e le finestre di qualsiasi strada e nei vicoli lunghi o corti, storti o ciechi avevano tutti lo stesso sorriso, tutti volevano partecipare alla festa della città che mai aveva vissuto prima, anche quelli che non avevano le forze, furono aiutati e qualcuno pensò di sfruculiare persino i morti».
Esistono libri che, come scatole cinesi, ne contengono altri. Raccontare i due scudetti di Maradona e ora questo vuol dire far riemergere il cuore vivo della città. Lo sport a tutti i livelli è un legante portentoso di vita e cultura; e lungo l’archetto cronologico tra i tre scudetti s’incontrano e scontrano volti, gesti e i luoghi della Napoli passata e futura. Ma se in tanti hanno provato e continuano a sforzarsi di sintetizzare, tra immagini e parole, l’unica città europea che muti pelle ogni giorno senza snaturarsi, pure bisogna ammettere che pochi ci sono riusciti al pari dei maestri della fotografia. Tra questi un ruolo di primissimo piano lo ha assunto, guadagnando i galloni sul campo da quarant’anni, un testimone e poeta dell’obiettivo come Sergio Siano. E per orientare nella giusta direzione questo nuovo cannocchiale napoletano non si poteva non confidare nel talento e nella vena inesauribili di uno scrittore come Maurizio de Giovanni.

Rassegna stampa
31072023_ricominciodatre_napolitoday

Ricomincio da tre: gli scudetti del Napoli raccontati in foto

Nel suo ultimo lavoro, il fotografo Sergio Siano cerca collegamenti e differenza tra le vittorie del 1987, 1990 e 2023. Oltre 200 scatti e una prefazione di Maurizio De Giovanni Che cosa hanno in comune gli scudetti del 1987, 1990 e 2023? E quali sono le differenze tra la Napoli di allora e quella di…

11072023_napolista_siano

Sergio Siano e i tre colori degli scudetti del Napoli

“Ricomincio da 3, Napoli in festa, 1987-1990-2023 (Nicolucci editore)” il catalogo che contiene i momenti salienti e i flash delle tre celebrazioni Un libro fotografico che compara i colori diversi dei tre scudetti azzurri (1987-1990-2023) e chi altro poteva pensarlo se non Sergio Siano il fotoreporter che da anni è una delle firme de Il…

SIANO_05072023

La felicità collettiva in un click