Roberto Nicolucci

Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli
Illustrazioni di Paola del Prete

TUTTI I PROVENTI DELLA VENDITA DI QUESTO LIBRO SARANNO DEVOLUTI IN BENEFICENZA ALLA FONDAZIONE SANTOBONO PAUSILIPON

Dalle parole di Roberto Nicolucci nasce Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli, una favola illustrata dai disegni di Paola Del Prete, che parla ai bambini e li invita ad accogliere il mondo con curiosità e avventura.
Protagonista di questa storia è Massimo, detto Maradino in onore del suo amato eroe, Diego Armando Maradona, al quale si ispira per raggiungere il suo sogno: giocare in una squadra con il numero dieci.
Maradino – «Piccolino, non troppo magro, Massimo, ehm… volevo dire Maradino ha dieci anni, gli occhi del colore del Mar Mediterraneo e i capelli mossi che taglia solo una volta l’anno» – è un bambino pieno d’energia e voglia di esplorare, un inarrestabile avventuriero, un Piccolo principe dai riccioli scuri, una maglietta azzurra e un pallone sempre al piede; un piccolo don Chisciotte che, in compagnia del suo particolare amico tamburellante, il pony Panpepato, detto Pony Esposito, decide di viaggiare alla scoperta del mondo.
Partiti da una piccola isola, il primo approdo dei due inseparabili amici non poteva che essere Napoli. Insieme, percorrono sentieri ricchi di storia, ascoltano incredibili leggende da statue dialoganti – come quella di Nettuno e la sua amata Sirena Patrizia –, incontrano cavalli senza cavaliere, mulini che non si muovono al vento e re che sembrano spuntare fuori da una barzelletta.
Con questa storia bizzarra, Roberto Nicolucci accompagna per mano il piccolo lettore in un viaggio tra le vie e le leggende più celebri e più insolite del capoluogo campano. La prima avventura di Maradino è una favola tutta napoletana che narra, insegna e diverte ma è, soprattutto, un invito alla scoperta dell’arte a portata di tutti, raccontata con passione e semplicità.

Roberto Nicolucci nasce a Napoli. Storico e critico d’arte curioso e versatile, Nicolucci è, a meno di trent’anni, editore e professore di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, nonché editorialista del quotidiano romano “Il Tempo”.
Formatosi come storico presso l’Università napoletana di Suor Orsola Benincasa, Nicolucci ha terminato il suo percorso di studi con una tesi magistrale di storia dell’arte sul decoratore napoletano Francesco De Mura (1696-1782), principale protagonista della Chiesa della Nunziatella. Da qui la creazione della Sala Museale di storia, arte e cultura della Scuola Militare Nunziatella, della quale è direttore scientifico e curatore dal gennaio 2020, nonché membro dell’Albo d’Oro della Fondazione Nunziatella.
L’attività scientifica di storico d’arte è accompagnata da una particolare vena di promotore e divulgatore. Ha infatti collaborato al catalogo della mostra napoletana sul Caravaggio (2019), ai cataloghi delle mostre di Parigi e di Napoli sul pittore barocco napoletano Luca Giordano (2019-2020) e, in qualità di relatore e saggista, ai volumi miscellanei sulla Cappella del Tesoro di San Gennaro e sui dipinti della quadreria del Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Nel 2021 ha fondato la casa editrice Roberto Nicolucci Editore per la quale ha curato il catalogo KEPÌ. Sala museale di storia, arte e cultura della Scuola Militare Nunziatella (2021) e Francesco Solimena di Ferdinando Bologna (2022) e pubblicato Arte al guinzaglio. Passeggiata semiseria tra quadri, copertine e fotografie (2022), Un occhio di riguardo. Racconti di arte moderna 1401-1784 (2022).

Paola Del Prete (Napoli, 1984) è fumettista, illustratrice e docente presso la Scuola Italiana di Comix.
Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa, si è dedicata al disegno e alla pittura, approfondendo i suoi studi sulla grafica e sul fumetto frequentando la bottega d’arte InFormofArt. Ha studiato fumetto alla Scuola Italiana di Comix ed ha illustrato diverse copertine per Aurelia Editore. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo fumetto, Moles Eternae, di cui è autrice sia della storia che dei disegni. Nel 2013 ha pubblicato Nel Profondo di Francesco Polizzo per il ciclo di storie brevi su Robotics di Claudio Iemmola per Shockdom ed ha realizzato alcune illustrazioni per Apocalipse Tarot, edizioni Passenger Press. Nel 2016 ha realizzato il volume SART: Soccorrere, aiutare, ritrovare, tornare per Lavieri Edizioni.
Dal 2015 è docente presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli.

Autore: Roberto Nicolucci
Titolo: Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli
Illustrazioni di Paola Del Prete
Numero di pagine:72
Prezzo: € 12,00
Formato: 20×20
ISBN: 978-88-946597-9-5
Uscita: novembre 2022

ESPOSITORE DA TAVOLO OMAGGIO CON 8 COPIE
Il volume, interamente stampato su carta riciclata, è arricchito da una minibox di pastelli e di immagini da colorare.