Marco Maddaloni, la sua anima da campione in un libro
La storia di un uomo, di un campione, è difficile da sintetizzare in un libro. Eppure il volume “L’Anima del Campione”, scritto da Marco Maddaloni, è un affresco emozionante della vita di un grande atleta. Ma anche degli inciampi della vita, che spesso si mette di traverso. Ma che deve essere vissuta sempre e comunque, con la necessaria passione.
Alla Feltrinelli della Stazione Ferroviaria di Piazza Garibaldi di Napoli, la presentazione del volume edito da “Roberto Nicolucci”, alla presenza del protagonista/scrittore. Maddaloni parte dagli esordi sul tatami, dove indossa il judogi e accogli i buoni consigli della mamma e lo sprone di papà, arrivando giovanissimo in nazionale. Li raggiunge il fratello Pino (Campione già affermato) che lo segue e non gli fa ombra. Cosi Marco vince due titoli europei ma molti interventi al crociato lo obbligano a lasciare la sua passione. Uomo tenace si reinventa imprenditore e lascia dopo 14 anni di servizio la divisa delle forze dell’ordine. La passione per la tv lo porta a partecipare e vincere due reality (Pechino Express e L’isola dei famosi). La sua popolarità crescente incontra il favore di un pubblico pubblico giovane. Dice Marco: “A loro dedico il libro, devono sapere che con il duro lavoro i sacrifici e i buoni consigli si può emergere anche da posti come Scampia”.
Al suo fianco come sempre c’è il fratello Pino, che lo aiuta a ricordare e raccontare tanti aneddoti simpaticissimi. Alla presentazione non potevano mancare i suoi amici e colleghi tra cui il Maestro di Judo, Giuseppe Marmo e il “collega” Vincenzo Rochira, autore del libro “Un Sogno American” e con il quale c’è stato un simpatico siparietto, scambiandosi i rispettivi volumi con rigorosa dedica d’affetto.