Archivio / Roberto Nicolucci
-
Roberto Nicolucci “Io, editore a Napoli per amore della città: niente futuro senza libri”
I sogni abitano a piazzetta Nilo. Su al primo piano nobile di palazzo De Sangro di Vietri. Nelle sale affrescate da Ezechiele Guardascione, circondato da più di diecimila volumi, nella sede della sua casa editrice, Roberto Nicolucci sa che solo mantenendo un rapporto saldo con il passato si può costruire quel futuro entusiasmante, sempre sorprendente…
-
Dante, arte e cattedra universitaria a 28 anni: la storia dell’under 30 che ha bruciato le tappe della cultura
“Dai libri sono partito, coi libri sono cresciuto e dentro i libri era fatale che ricascassi”. Una frase che può rappresentare il manifesto dell’attività di Roberto Nicolucci, 28 anni, storico e storico dell’arte. Nato a Napoli nel 1994, a meno di 30 anni è editore, docente, editorialista del quotidiano romano Il Tempo e personaggio televisivo. Formatosi…
-
Roberto Nicolucci: storico, critico d’arte, editore e mecenate appassionato
Negli ultimi anni la vicenda intellettuale di Nicolucci si è biforcata tra un’attività scientifica di storico d’arte e una singolare, e tutta sua, vena di promotore e divulgatore Storico d’arte e critico militante e, di recente anche editore, Roberto Nicolucci è nato a Napoli nel 1994. A meno di trent’anni è professore a contratto di…